I progetti che realizzo nascono da accurati sopralluoghi dove, oltre a provvedere al rilievo tecnico, si osserva la possibilità di creare diversi microclimi per inserire le giuste piante. Così gli spazi vengono gestiti in modo da soddisfare al meglio le esigenze del committente e della sua casa, senza tralasciare l’ambiente circostante.
Il Mio Lavoro
Ogni cliente è chiamato ad esprimere i propri bisogni, desideri e valori che verranno concretizzati nel progetto e nella successiva realizzazione con la dovuta cura. Anche la manutenzione dei lavori, già limitata al minimo necessario in fase di progettazione e realizzazione, si basa sulla conoscenza delle diverse piante presenti, per garantire ad ognuna l’adeguata cura secondo le proprie peculiarità.
La vicinanza con le piante
ed il grande interesse per la
progettazione green, mi hanno condotto a fare del design di giardini
ed aree verdi la mia attività professionale preferita.
Vai ai progetti
I Miei Servizi
Sopralluogo, rilievo, informazioni, obiettivi
Per ogni area verde viene effettuato un sopralluogo per osservare il sito e fare il rilievo tecnico e fotografico. Successivamente si ascoltano le informazioni ed i desideri del committente per concepire il progetto più adatto agli obiettivi e per una migliore qualità della vita.
Per ogni design, in funzione delle esigenze, si esegue un’analisi preliminare di fattibilità. Approvata questa fase il progetto procede con lo sviluppo di planimetrie, sezioni e rendering 3D, secondo le caratteristiche della situazione, per privati ed enti pubblici.
Studi di fattibilità, Organizzazione delle fioriture, Regolamenti del verde, Piani di manutenzione
L’interazione tra formazione agraria e architettura equilibra il servizio di consulenza, praticità tecnica ed estetica. Si effettuano consulenze per studi di fattibilità orientati all’incremento della biodiversità, piani per organizzare fioriture sostenibili, regolamenti del verde efficaci e semplici consigli di giardinaggio.
Realizzazione aree verdi, allestimento terrazzi, food forest, rain garden, impianti d’irrigazione
Usare gli attrezzi e trapiantare bene le piante nel posto giusto è il lavoro migliore da fare. Seguendo il progetto realizziamo con le specie botaniche coltivate nel vivaio i nostri giardini, piantiamo alberi ornamentali e da frutto, facciamo fioriere personalizzate su misura, muretti e percorsi pedonali con le zone di relax, impianti d’irrigazione a basso consumo, pergolati per i rampicanti e rain gardens.
Taglio del prato, potatura arbusti ed alberi, piccole manutenzioni ordinarie
Finita la costruzione del giardino inizia la sua cura, termine che i piace perché molto vicino alle piante. Così curiamo il prato con sfalci e concimazioni, l’irrigazione adeguata, la gestione delle fioriture e poi l’idonea potatura quando serve. I nuovi giardini che vengono realizzati sono studiati e fatti per essere curati facilmente con basso impegno. Quando si ripristinano quelli vecchi, per avere un verde sempre in forma, vengono applicati gli stessi principi.